3 Dicembre 2019

Natale a Milano: tutti gli eventi della città

natale a milano

Natale a Milano può essere più magico di quanto si pensi: tra i Mercatini di Natale, le piste di pattinaggio, gli eventi ludici e culturali e le immancabili luminarie che adornano le vie della città c’è davvero l’imbarazzo della scelta per immergersi a fondo nell’atmosfera natalizia! Ecco la top 5 di Spot&Get!

Il Sogno del Natale

Novità del 2019 del quartiere San Siro, è il villaggio che porta il Natale a Milano. Sarà inaugurato il 5 dicembre e con i suoi oltre 30mila metri quadri sarà il villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia. Grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale, scoprire i segreti della fabbrica dei giocattoli e immergersi in “luoghi senza tempo, con scenografie e giochi di luce mozzafiato”.
Per visitarlo è necessario acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

Accensione dell’albero di Natale a Milano

Natale a Milano vuol dire Albero in Piazza del Duomo. Per il 2019 la piazza più importante della città ha optato per un albero interamente di luci: alta 37 metri, sponsorizzata da Esselunga, questa installazione sostituisce il tradizionale abete regalando ai visitatori una nuova esperienza. L’esterno, infatti, sarà un vero e proprio schermo su cui saranno proiettati migliaia di luci e pattern video in grafica animata; l’interno invece… sarà visitabile, per vivere un’esperienza da raccontare.
L’accensione ufficiale sarà il 6 dicembre alle 18.00 con un grandissimo spettacolo, a cui seguirà ogni pomeriggio fino a Natale uno spettacolo di luci.

Pattinaggio all’aperto

Il Natale a Milano porta anche il proliferare di grandi e piccole piste di pattinaggio all’aperto. La più grande sarà al Giardino Montanelli, all’interno dell’ormai tradizionale Villaggio delle Meraviglie, ma si potrà pattinare anche in Piazza Gae Aulenti e ai Bagni Misteriosi. Quest’ultima location si trasformerà in un vero e proprio chalet di montagna: gli spazi all’aperto saranno dotati di coperte e non mancheranno i punti di ristoro con cioccolata calda, vin brulè e caldarroste.

Prima Diffusa

Per un milanese, Natale a Milano significa anche l’appuntamento più importante della stagione lirica internazionale: la Prima della Scala. L’appuntamento, ormai storico, è per la sera del 7 dicembre, quando andrà in scena la Tosca di Puccini, che verrà trasmessa in diretta sugli schermi posti nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II e in decine di altri luoghi della città. Il debutto è accompagnato dalla Prima Diffusa: una serie di proiezioni, concerti e performance artistiche ispirate alla Tosca, per un totale di oltre 50 eventi sparpagliati in 40 location.

Mercatini di Natale

Il Natale a Milano porta, ovviamente, anche i tipici mercatini. Dagli storici Oh Bej! Oh Bej!, anche quest’anno in Foro Bonaparte dal 5 all’8 dicembre, ai Mercatini in Piazza Duomo, fino all’immenso appuntamento dell’Artigiano in Fiera, passando per i mercatini di quartiere. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!