20 Novembre 2019

Mercatini di Natale a Milano: ecco quali vedere

mercatini di natale a milano

Mercatini di Natale a Milano? Ebbene sì, anche la città meneghina ha i suoi!

Se siete appassionati di Mercatini di Natale, con l’inizio dell’Avvento potete scegliere tra proposte pressoché infinite. I più famosi sono sicuramente quelli del Trentino Alto Adige: Trento, Bolzano, Merano, Levico, Brunico, Cavalese… la cornice delle montagne e la neve, che in questi ultimi giorni è caduta abbondante su tutta la regione, rendono l’ambiente ancora più magico.

Ma i milanesi che vogliono godersi i Mercatini di Natale senza mettersi in viaggio possono optare per una soluzione molto più comoda: i Mercatini di Natale a Milano!
Sì, perché anche la città del Panettone ha i suoi mercatini! Ecco quali sono…

Oh Bej! Oh Bej!
Se dici “mercatini di Natale a Milano”, immediatamente pensi agli Oh Bej Oh Bej, lo storico mercatino natalizio milanese. Risalgono addirittura al 1500dC e prendono il nome dalle esclamazioni di gioia e stupore che i visitatori si lasciavano sfuggire davanti alle bancarelle. “Oh Bej! Oh Bej!” in milanese significa infatti “Oh, che belli!”.
Le prime edizioni si svolgevano in Piazza Mercanti solo il 7 e l’8 dicembre, per poi essere trasferite nella piazza adiacente alla basilica di Sant’Ambrogio. Dal 2006, gli Oh Bej! Oh Bej! hanno luogo al Foro Bonaparte (davanti al Castello Sforzesco): li trovate lì anche quest’anno, dal 5 all’8 dicembre.

Artigiano in Fiera
Altro classico appuntamento quando si parla di mercatini di Natale a Milano è l’Artigiano in Fiera, l’esposizione di prodotti tipici provenienti da tutto il mondo.
Originariamente si svolgeva a Fiera Milano, ma da qualche anno questi immensi mercatini sono stati spostati a Rho Fiera.
Qui potete trovare cibo, abbigliamento, oggettistica, accessori, arredamento… qualsiasi cosa possiate immaginare, la trovate all’Artigiano in Fiera! Agli artigiani italiani sono generalmente dedicati cinque padiglioni, mentre due vengono occupati dai Paesi Europei e altri quattro dai Paesi del Mondo.
Quest’anno Artigiano in Fiera andrà in scena dal 30 novembre all’8 dicembre, ovviamente a Rho Fiera. Volete visitarla? Attenzione: l’ingresso è gratuito, ma dal 2019 bisogna registrarsi sul sito!

Mercatini di Natale in Piazza Duomo
Last but not least, i mercatini di Natale a Milano sono anche… in Piazza del Duomo! Luogo suggestivo già di per sè e reso ancora più magico dall’imponente albero di Natale e dalle luci che adornano tutta la città, la Piazza del Duomo è la cornice perfetta per i Mercatini di Natale, dove, dall’8 dicembre al 6 gennaio, potrete trovare splendide idee regalo per tutte le tasche. Una curiosità: il mercatino di Natale a Milano in Piazza Duomo ha finalità benefiche, contribuisce infatti al restauro delle guglie della Cattedrale.