17 Maggio 2019

Lusiroeula: le passeggiate per vedere le lucciole a Milano

Lusiroeula

Anche quest’anno a Milano torna la Lusiroeula, la celebre passeggiata notturna per ammirare le lucciole nel periodo della loro massima lunimescenza. È proprio in questi giorni, infatti, che gli animaletti si preparano alla stagione degli amori e risplendendo più del solito, danno vita all’affascinante “danza nunziale”.

“È un momento magico ed emozionante che lascia stupefatti anche i più assidui frequentatori di questi luoghi. Le robinie e il caprifoglio in fiore, il profumo del fieno “maggengo” appena tagliato, le rane gracidanti, il frinire dei grilli in sottofondo, la splendida cornice di verde attorno all’acqua delle marcite, degli stagni, dei laghetti e dei fontanili fanno subito dimenticare il caos, il rumore e il disordine della nostra metropoli”, scrivono gli Amici Cascina Linterno, organizzatori dell’evento.

Per il 2019 gli organizzatori hanno pensato a due proposte: la Piccola e la Grande Lusiroeula.

La Piccola Lusiroeula ha luogo dal 18 maggio al 19 giugno, ogni mercoledì e sabato, con partenza alle 21:45 dalla Cascina Linterno (via Fratelli Zoia 194) e ritorno verso le 23:15, sempre presso la Cascina. Consiste in un percorso ad anello durante il quale è possibile ammirare i luminosi animaletti in amore. In attesa del buio le escursioni sono sempre precedute da momenti culturali organizzate all’interno della cascina.

La Grande Lusiroeula, invece, è prevista per il 2 giugno: si partirà alle 21:45 in via Cancano, e si terminerà alla Cascina Linterno per il consueto concerto sull’aia della cascina. Il percorso sarà più lungo, quindi avrete maggiori possibilità di vedere le luminosissime lucciole!

Gli organizzatori raccomandano una partecipazione “rispettosa” delle lucciole: sono vietati quindi i flash fotografici e l’uso di torce luminose deve essere ridotto al minimo. Inoltre, durante la passeggiata, è importante restare all’interno del percorso tracciato, questo sia per evitare di arrecare danno agli animali, sia per non incorrere in incidenti.